Rivoluzionario! Laser Scanner a Centramento Forzato

27/02/19 16.15 / da Leonardo Massafra

Laser-Scanner-centramento-forzato 

 

 

Oggi voglio parlarti di una caso di successo, dove l’utilizzo della stazione totale robotica GT Topcon e  del Laser Scanner Topcon GLS 2000 hanno fatto la differenza.

Ringrazio prima di tutto il responsabile delle campagne di misure, il Geom. Silvio Bulgarini di Desenzano del Garda, che mi autorizza alla pubblicazione di questo caso studio.

L’oggetto è un ponte ferroviario che si trova a Sorgà in Provincia di Verona, il manufatto già dal 2015 è stato sottoposto a campagne di misure di monitoraggio in quanto presenta delle notevoli spaccature strutturali.

 

 

Beh, fin qui nulla di nuovo,  visto lo stato di manutenzione delle infrastrutture italiane ….!!!

Il Geom. Bulgarini è stato incaricato dal CTU di effettuare una nuova campagna di misure per il monitoraggio e di redigere il modello 3D del manufatto stesso.

Non parlerò del monitoraggio in senso stretto, ma bensì di come abbiamo sfruttato la tecnologia Laser Scanner in particolare del GLS 2000 Topcon che sfrutta la possibilità di effettuare una poligonale topografica usando la metodologia del centramento forzato.

Ecco la procedura:

  • Sono state preventivamente caricate sul Laser Scanner le coordinate dei 2 pilastrini (st1 e st2) utilizzati anche nel monitoraggio per posizionarci la Stazione Totale

 

  • Abbiamo posizionato sui pilastrini il tricuspide con il prisma e quest'ultimo lo abbiamo acquisito con lo scanner.

st2st1

schema_planimetrico

"Cosa hai detto? Acquisire il Prisma con il Laser Scanner?"

Si hai capito bene, e non solo, ma così facendo ho un doppio vantaggio:

  • Verifica degli scarti direttamente in campagna
  • Avere il rilievo già georiferito nello stesso sistema di riferimento dei monitoraggi effettuati negli anni precedenti

Scusa se è poco …., il tutto in un unico passaggio e con un solo strumento!!!

 

Finito l’orientamento abbiamo proseguito la poligonale con il Laser Scanner, nello stesso modo di come si effettua una poligonale con la stazione totale, per acquisire tutti gli elementi necessari per la modellazione.

 

"Quindi mi stai dicendo che utilizzi lo scanner come una stazione totale??"

La risposta è SI!!!

E poi non ditemi che è difficile utilizzare il Topcon GLS 2000 se è almeno qualche hanno che fai il topografo, sarai pur capace di fare un cambio di stazione!!!

 

Infine abbiamo importato le nuvole di punti nel software Topcon Magnet Collage, che ripeto, utilizzando la tecnica della poligonale sono già allineate.

 

Quindi, a parte i tempi tecnici di importazione, meno di un cappuccino e brioche al bar, senza alcun plug-in, o qualche fantasmagorico software, abbiamo generato direttamente il file rcp di Revit per la modellazione.

 

 

Ecco il risultato dalla nuvola di punti alla modellazione! 

 

GLS2000-nuvola-di-punti 

 GLS2000-modellazione-3d

 GLS2000-particolare-modellazione

Per scoprire i prezzi laser scanner, scarica gratis la guida. Clicca qui sotto per ricevere subito il PDF da leggere quando vuoi.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner

Categorie: Tempi di rilievo, Progettazione, Laser Scanner

Leonardo Massafra

Scritto da Leonardo Massafra

Il mio primo corso di formazione è stato presso il mio collegio di appartenenza dove il relatore è stato il Geom. Vittorio Grassi il miglior professionista nel campo del GPS. Da qui nasce una profonda amicizia, che mi ha portato ad affiancarlo nei sui corsi in giro per l’Italia parlando di Topografia Applicata a 360°. Sono stato per AGIT (Associazione Geometri Italiana Topografi) Tutor dei corsi organizzati presso i Collegi dei geometri. Nell’anno accademico 2006 – 2007 ho partecipato al corso universitario “ Tecniche di posizionamento Satellitare” presso l’Università Carlo Bo di Urbino. Presso la stessa università ho seguito il laboratorio di Topografia per conto della Prof. Laura Baratin. Per conto di Laura e Vittorio sono stato beta-reader del loro libro “ TOPOGRAFIA” edito da Pitagora. A seguito di questa collaborazioni sono nate delle opportunità professionali che mi hanno portato a svolgere rilievi topografici di precisione in Italia e all’estero. Dal 2008 ad oggi collaboro come consulente tecnico con la società Topcon Positioning Italy per la parte pre e post vendita.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner
Scopri se il Laser Scanner è adatto alla tua azienda. Parla con l’esperto

Iscriviti al nostro blog

Ultimi Post