Rilievo architettonico completo SENZA target in pochi minuti

24/05/18 17.52 / da Sara Massafra

rilievo architettonico

Un monumento di archeologia industriale della Provincia di Verona sta per tornare a nuova vita! E la base di ciò è stato un rilievo architettonico completo con Laser Scanner! Ma la vera novità non è tanto aver usato il laser scanner in sé, ma la metodologia utilizzata!

Il monumento in questione è l'ex zuccherificio di San Bonifacio e grazie al Geometra Roberto Colombo ho personalmente potuto far parte alla campagna di rilievi. 

La necessità di utilizzare il laser scanner per il rilievo architettonico è nata dalla problematica di dover rilevare l'interno della ciminiera e doverla geometricamente collegare con tutto l'esterno!

Semplice...se non fosse che l'unico accesso possibile era un cunicolo interrato!

 

Vuoi sapere come ho fatto?...Te lo racconto subito!

 

La pianificazione del rilievo senza target

Il Geom. Colombo aveva precedentemente fatto un rilievo topografico con stazione totale e posizionato dei chiodi d'inquadramento rilevati con strumentazione GNSS.

Mi sono solo preoccupata di pianificare i punti di stazionamento dello scanner necessari per acquisire ciò che mi interessava  e verificare la visibilità dei chiodi topografici.

Da qui il rilievo è stato un vero e proprio spasso!!  

Step 1. La Prima scansione

La prima scansione è stata effettuata dentro alla ciminiera in questione! L'ambiente era buio e decisamente angusto mentre il cunicolo che collegava all'esterno era piuttosto stretto e basso.

Non si vedeva assolutamente nulla! Solo la torcia del cellulare ci permetteva di vedere dove mettevamo i piedi!!

A quel punto ho pensato "caspita....se dovessi mettere dei target, dove li metto??...E' Impossibile!!", subito il mio collega Leonardo mi riporta alla realtà dicendomi "Fortuna che c'è il GLS-2000"

Già! Con il GLS-2000 abbiamo solo dovuto pianificare i vari punti di scansione e dopo di che con il metodo del centramento forzato scanner/prisma tutte le scansioni erano unite in poligonale.

In meno di un'ora eravamo già all'esterno! Tenendo conto che la vera difficoltà è stato il dover muoversi dentro a quel tipo di ambiente, il tempo di scansione effettivo per 5 scansioni effettuate è stato di circa 15 minuti!

Step 2. ...22 Scansioni già allineate! 

Una volta usciti dal cunicolo abbiamo proseguito a scansionare in poligonale... ma l'altra cosa bella e non trascurabile è che abbiamo anche battuto con lo scanner i chiodi topografici posizionati dal Geom. Colombo!

Questo ci ha consentito di georiferire il rilievo laser scanner con il rilievo gps!

Si sono susseguite altre 22 scansioni in questa modalità! Una produttività senza eguali!

Chiaramente per gli amanti del milione di punti, 22 scansioni sono una sciocchezza! Ma arrivare in ufficio ed avere il rilievo pronto per estrarre le tavole che mi interessano credimi NON E' POCO!

Step 3. Elaborazione del rilievo

Sull'elaborazione del rilievo c'è poco da dire anzi nulla!

Ho dovuto solo farmi le esportazioni per JRC Reconstructor in quanto in quel periodo Topcon Magnet Collage non era ancora disponibile.

Con Reconstructor sono state estrapolate piante, sezioni e prospetti!

....e la nostra ciminiera era perfettamente posizionata rispetto a tutto il corpo di fabbrica! 

 

 Ad oggi sono già iniziati i lavori di messa in sicurezza della parte storica per poter affrontare le opere di urbanizzazione, l'interno invece sarà ristrutturato in termini di recupero edilizio per attività commerciali e direzionali.

In bocca al lupo per questo ambizioso 

Per scoprire come funziona, scarica gratis la guida. Clicca qui sotto per ricevere subito il PDF da leggere quando vuoi.

 scarica la guida gratuita sul laser scanner

Categorie: Tempi di rilievo, Progettazione

Sara Massafra

Scritto da Sara Massafra

La mia prima esperienza laser scanner risale al 2008 quando per una società di Firenze ho fatto il rilievo laser scanner delle mura storiche di Valletta (Malta). La mia presenza era solo di supporto al responsabile del rilievo ma è stata un’avventura fondamentale….è stata la base della mia conoscenza laser scanner! Da lì in poi sono seguite altre esperienze sia in Italia che all’estero. Dal 2008 Global Geo collabora come consulenza tecnica con la società TOPCON POSITIONING ITALY per la parte pre e post vendita.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner
Scopri se il Laser Scanner è adatto alla tua azienda. Parla con l’esperto

Iscriviti al nostro blog

Ultimi Post