Laser Scanner Prezzi e Assistenza

29/06/18 10.39 / da Leonardo Massafra

3_Consigli che non ti aspetti

Al giorno d'oggi l'utilizzo del Laser Scanner è sempre più richiesto! Molti sono gli ambiti in cui questa tecnologia può essere applicata e altrettanto parecchie sono le soluzioni hardware che il mercato propone.

Ma qual'è il prezzo "ideale" per l'acquisto di un laser scanner?

Sono molte le variabili che entrano in gioco e possiamo semplificarle in 3 punti:

  • campi di applicazione e versatilità dello strumento;
  • costo di manutenzione annua dello strumento e del software di gestione;
  • l'assistenza e supporto da personale qualificato.

Vediamoli uno a uno....

Campi di applicazione e versatilità dello strumento

Mi è capitato di avere clienti che hanno acquistato un laser scanner per svariati motivi: a chi gli era stato commissionato un lavoro e a chi invece si sentiva "fuori mercato".

Qualunque sia il motivo per il quale potresti essere spinto a valutarne l'acquisto dovresti innanzitutto "fare una fotografia ad oggi" del tuo ambito di lavoro principale...è territoriale? come ad esempio rilievo di cave, strade, infrastrutture...è architettonico? è industriale? o sei nel settore dell'ambito giudiziario?

Devi sapere che il campo di applicazione influenza tantissimo la scelta dello strumento perché se ad esempio ti occupi principalmente di territoriale dovresti valutare uno strumento che abbia una portata dai 300 m in su, se invece il tua ambito è architettonico, industriale, giudiziario, 150 m ti bastano! 

Ecco la portata è uno degli elementi che influenzano il prezzo!

Altra cosa da valutare è la versatilità dello strumento: non è detto che se acquisti un laser scanner per rilievi architettonici tu non possa poi fare il rilievo di una cava!

Certo questo si contrappone a quanto descritto fino adesso ma mi spiego meglio: sul mercato ci sono laser scanner che si occupano ESCLUSIVAMENTE di territoriale, parlo di hardware che possono rilevare fronti di montagna, con portate che possono arrivare anche a qualche Km ma hanno vincoli operativi dove non è proprio possibile fare un rilievo architettonico!

Attenzione: Non vale la regola "prendo lo scanner a lunga portata così faccio tutto"

Poi ci sono laser scanner della portata di 350 m che possono fare rilievi architettonici e strumenti di portate inferiori che possono fare il rilievo di una cava semplicemente facendo qualche scansione in più!

Come puoi vedere, prima di acquistare un laser scanner è bene valutarne come esso possa essere versatile su più applicazioni, dove tu potresti fare il tuo mercato!

 

Costo di manutenzione annua hardware e software

Altro punto fondamentale è chiarire cosa può aspettarti dopo aver acquistato un laser scanner!

Eh già, ci sono sia soluzioni hardware che software che ti obbligano a pagare un canone di manutenzione annua per mantenere aggiornato tutto il sistema.

E' un fattore non trascurabile in quanto sostengo che bisogna sempre mettere tutto sul piatto della bilancia!

Se stai valutando un acquisto laser scanner ricordati di chiarire questo aspetto!

 

Assistenza e Supporto da Personale Qualificato

E' su questo punto che si dovrebbe giocare la scelta!

Qualunque cifra tu debba investire, devi sapere che non è scontato avere un team di assistenza che possa seguirti nel post-vendita. 

Quanto importante è per te riuscire a confrontarti con personale esperto per avere soluzioni operative su un incarico ricevuto?

...e se tu avessi bisogno di supporto in sito?

Ecco io credo che in un settore di questo tipo avere assistenza e supporto non ha prezzo! 

Qui è d'obbligo puntualizzare il ruolo del venditore, il quale anziché illustrarti la brochure dovrebbe capire quello di cui tu hai bisogno e vestire un flusso di lavoro ad hoc che fa per te.

Ti consiglio vivamente di mettere alla prova il venditore!

Per rendere l'idea, rispondi sinceramente a questa domanda:

Immagina di dover fare una dieta, ti rechi alla visita dello specialista ed il dietologo che ti ritrovi davanti pesa 150 Kg, ti fideresti a farti seguire da lui?

 

Ho chiaramente enfatizzato il concetto ma credo di essermi spiegato.

 

Per scoprire i prezzi laser scanner, scarica gratis la guida. Clicca qui sotto per ricevere subito il PDF da leggere quando vuoi.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner

Categorie: Campi di applicazione del Laser Scanner, Laser Scanner

Leonardo Massafra

Scritto da Leonardo Massafra

Il mio primo corso di formazione è stato presso il mio collegio di appartenenza dove il relatore è stato il Geom. Vittorio Grassi il miglior professionista nel campo del GPS. Da qui nasce una profonda amicizia, che mi ha portato ad affiancarlo nei sui corsi in giro per l’Italia parlando di Topografia Applicata a 360°. Sono stato per AGIT (Associazione Geometri Italiana Topografi) Tutor dei corsi organizzati presso i Collegi dei geometri. Nell’anno accademico 2006 – 2007 ho partecipato al corso universitario “ Tecniche di posizionamento Satellitare” presso l’Università Carlo Bo di Urbino. Presso la stessa università ho seguito il laboratorio di Topografia per conto della Prof. Laura Baratin. Per conto di Laura e Vittorio sono stato beta-reader del loro libro “ TOPOGRAFIA” edito da Pitagora. A seguito di questa collaborazioni sono nate delle opportunità professionali che mi hanno portato a svolgere rilievi topografici di precisione in Italia e all’estero. Dal 2008 ad oggi collaboro come consulente tecnico con la società Topcon Positioning Italy per la parte pre e post vendita.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner
Scopri se il Laser Scanner è adatto alla tua azienda. Parla con l’esperto

Iscriviti al nostro blog

Ultimi Post