Il Rilievo Laser Scanner per il Calcolo del Volume

19/10/18 11.25 / da Sara Massafra

CALCOLO_VOLUMI_IN_3_STEP

Quante volte ti succede di essere assalito da dubbi su come fosse fatto il manufatto oggetto di rilievo?

Ti è mai capitato di dover uscire nuovamente in campagna perché il tuo committente ti chiede di integrare il rilievo precedentemente fatto con ulteriori dati?

Bene! La tecnologia laser scanner viene in soccorso a tutto questo!

Senza soffermarmi ora su come sia composta la tecnologia vengo subito al sodo!!

Per approfondire il funzionamento del laser scanner, le diverse topologie e molto altro ti consiglio di SCARICARE GRATUITAMENTE la guida che ho preparato.

 

Ma veniamo al pratico, la cosa migliore per apprezzare questa formidabile tecnologia!

 

 

Oggi voglio parlarti come un rilievo laser scanner, per l'ambito territoriale, sia stato utile per il calcolo del volume di un cumulo di terra.

Ringrazio ancora una volta il Geom. Roberto Colombo di Caldiero (VR) che mi ha gentilmente autorizzato ad usare i dati di questo suo lavoro per redigere questo articolo.

 

Impostazione del lavoro

E’ stato utilizzato il laser scanner TOPCON GLS-2000 sfruttando la possibilità di utilizzarlo in modalità topografica!

Si hai capito bene! TOPCON GLS-2000 è l’UNICO laser scanner che legge il prisma topografico…

qual è il vantaggio?

Beh le scansioni acquisite sono già allineate, ovvero non vengono usati target e non serve sovrapposizione di dati! Ne consegue che il rilievo è molto accurato perché posso subito verificarne gli errori ed inoltre i tempi per l’elaborazione sono nettamente abbattuti!

Tornando al rilievo laser scanner, sono state effettuate n° 6 stazioni di scansione ad una risoluzione di 6.3mm a 10 m, con un tempo di acquisizione di circa 4 minuti, effettuando scansioni a 360°!

 Topcon_Magnet_Collage_GLS2000_LaserScanner_04

Elaborazione del rilievo

Le scansioni laser scanner così acquisite sono state importate nel software TOPCON MAGNET COLLAGE dove da qui è semplicemente stato estrapolato il solo cumulo.

Voglio sottolineare che il software TOPCON MAGNET COLLAGE è un software completo dove è possibile fare tutte le estrapolazioni del caso per la messa in tavola di qualsiasi lavoro.

Nel nostro caso specifico, il cumulo estrapolato è stato interamente importato nel software Meridiana da dove è stato possibile ricavare il calcolo del volume!

laser_scanner_cumulo3_GLS2000

L'articolo non finisce qui....ho preparato un video dove potrai vedere tutti i passaggi fatti con Meridiana...dalla nuvola di punti al calcolo dei volumi.

 

 

 

Per scoprire i prezzi del GLS-2000. Clicca qui sotto per ricevere subito il PDF da leggere quando vuoi.

 scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner

Categorie: Tempi di rilievo, Campi di applicazione del Laser Scanner, Laser Scanner

Sara Massafra

Scritto da Sara Massafra

La mia prima esperienza laser scanner risale al 2008 quando per una società di Firenze ho fatto il rilievo laser scanner delle mura storiche di Valletta (Malta). La mia presenza era solo di supporto al responsabile del rilievo ma è stata un’avventura fondamentale….è stata la base della mia conoscenza laser scanner! Da lì in poi sono seguite altre esperienze sia in Italia che all’estero. Dal 2008 Global Geo collabora come consulenza tecnica con la società TOPCON POSITIONING ITALY per la parte pre e post vendita.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner
Scopri se il Laser Scanner è adatto alla tua azienda. Parla con l’esperto

Iscriviti al nostro blog

Ultimi Post