Il Laser Scanner Riscrive i Libri di Storia

04/05/18 11.00 / da Leonardo Massafra

Il Laser Scanner Riscrive i Libri di Storia

La tecnologia laser scanner è già di per sé rivoluzionaria per quanto riguarda il settore del rilievo topografico. Oggi si è scoperta un’applicazione interessantissima e determinante per riscrivere la Storia. Ti ho incuriosito? Scopriamo perché.

Il Laser Scanner può fare luce sui grandi misteri che ancora oggi riguardano le tecnologie edilizie dei popoli antichi.

Chi di noi non si è mai chiesto come popoli antichi potessero costruire le piramidi, scolpire montagne o realizzare costruzioni monumentali che resistono nel corso dei millenni?

Oggi il Laser Scanner potrebbe finalmente rivelarci la verità, riscrivendo i libri di Storia e tutto quello che sapevamo sulle tecniche di costruzione degli antichi. Analizzare le superfici con l’occhio elettronico può rivelare tracce che sono andate perdute nel tempo e suggerire come fossero organizzati i colossali cantieri del passato.

Pochi giorni fa ho visto questo documentario sulla Giordania, su National Geographic.

Petra laser scanner-1

All’interno del video si spiega la realizzazione delle tombe monumentali di Petra, scolpite nella roccia. Petra si trova nella Giordania ed è un sito archeologico riconosciuto dall’Unesco ed è una delle 7 meraviglie del mondo. È famosa per le facciate monumentali scolpite nella roccia.

Alcune di queste facciate sono scavate sui fronti rocciosi di montagne sono datate I secolo dC, altre addirittura hanno una datazione precedente.

Nel video gli archeologi spiegano che grazie al rilievo Laser scanner si possono notare le tracce, ai lati di una tomba, di gradini. Due scale laterali artificiali con gradini di circa 6 metri che potrebbero essere stati usati prima per sondare la roccia e poi per organizzare il cantiere.

Le potenzialità del Laser scanner sono davvero incredibili. Le abbiamo raccolte in una guida completa che rivoluzionerà il lavoro del rilievo.

Scarica subito la tua copia della guida.

 scarica la guida gratuita sul laser scanner

Categorie: Campi di applicazione del Laser Scanner, Laser Scanner

Leonardo Massafra

Scritto da Leonardo Massafra

Il mio primo corso di formazione è stato presso il mio collegio di appartenenza dove il relatore è stato il Geom. Vittorio Grassi il miglior professionista nel campo del GPS. Da qui nasce una profonda amicizia, che mi ha portato ad affiancarlo nei sui corsi in giro per l’Italia parlando di Topografia Applicata a 360°. Sono stato per AGIT (Associazione Geometri Italiana Topografi) Tutor dei corsi organizzati presso i Collegi dei geometri. Nell’anno accademico 2006 – 2007 ho partecipato al corso universitario “ Tecniche di posizionamento Satellitare” presso l’Università Carlo Bo di Urbino. Presso la stessa università ho seguito il laboratorio di Topografia per conto della Prof. Laura Baratin. Per conto di Laura e Vittorio sono stato beta-reader del loro libro “ TOPOGRAFIA” edito da Pitagora. A seguito di questa collaborazioni sono nate delle opportunità professionali che mi hanno portato a svolgere rilievi topografici di precisione in Italia e all’estero. Dal 2008 ad oggi collaboro come consulente tecnico con la società Topcon Positioning Italy per la parte pre e post vendita.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner
Scopri se il Laser Scanner è adatto alla tua azienda. Parla con l’esperto

Iscriviti al nostro blog

Ultimi Post