CSI Laser Scanner: il Rilievo Giudiziario

04/05/18 9.23 / da Sara Massafra

CSI Laser Scanner: il Rilievo Giudiziario

Ho scelto un titolo un po’ ironico per parlare di un campo d’applicazione molto interessante, inesplorato e rilevantissimo del rilievo: il campo giudiziario.

In caso di incidenti, infortuni sul lavoro e circostanze delittuose in cui deve essere ricostruita la dinamica per l’accertamento delle responsabilità, il rilievo assume importanza fondamentale. È un caso particolarmente serio perché dai rilievi eseguiti e dai dati raccolti dipende l’andamento di un processo, oppure la concessione di un risarcimento.

Le funzionalità del Laser Scanner sono davvero molte e principalmente i campi appartengono ai settori dell’architettura e dell’ingegneria.

Questa di cui voglio parlare oggi è un’applicazione del tutto particolare e anche molto interessante, perché può aprire prospettive professionali nuove ai topografi.

 

Ti è mai capitato, per esempio, di rimanere fermo in coda in macchina anche dopo che i feriti erano stati portati via? Prima della rimozione dei veicoli il personale addetto (di solito polizia stradale, carabinieri o polizia municipale) eseguono fotografie e misurazioni. Avrai visto, probabilmente, un agente appoggiare a terra un righello e poi fotografare l’asfalto in corrispondenza di una frenata.

Queste operazioni possono richiedere anche interminabili mezzore. Interminabili perché tu sei lì in coda che aspetti che i veicoli vengano rimossi e che finalmente il traffico possa tornare a defluire.

Mentre tu ti spazientisci, gli agenti pensano a non lasciare da parte neanche un dettaglio. Al contrario di un edificio o di un’ambientazione esterna, la scena di un delitto o il luogo di un incidente infatti è irripetibile, una volta rimossa. Se dimentica qualcosa non potrà certo tornare sul posto a prendere dati a cui non aveva inizialmente prestato attenzione.

Ecco perché poter avere la scena di un crimine o di un incidente, fotografata esattamente com’era e visibile da più angolazioni, potrebbe essere una svolta eccezionale per chi indaga o giudica.

 

Laser Scanner, Applicazioni in Ambito Giudiziario

Attraverso una scansione con il Laser Scanner puoi restituire dati reali ein 3D di rilievo della scena del crimine e di incidenti, sia in ambiente interno che esterno.

Questa applicazione potrebbe essere un’opportunità professionale in più per studi che già lavorano come consulenti tecnici oppure per proporsi come CTU (consulente tecnico dell’ufficio), del tribunale. Il Laser Scanner in questo settore potrebbe essere un’occasione di differenziarti rispetto ad altre aziende che si propongono come CTU.

Questi dati permettono un valido e preciso supporto alle fasi investigative "congelando" la scena del crimine scansionata e documentando lo stato di fatto. Questi dati possono poi esser portati in fase di dibattimento poiché vengono ritenuti giuridicamente affidabili.

Si potrebbe immaginare anche, per esempio, la rilevanza per le indagini nell’ambito di uno studio per ricostruire la traiettoria di una pallottola e la posizione dell’arma. Oppure ancora si potrebbe avere una fotografia esatta della scena di un incidente sul lavoro nel momento dei rilievi senza il rischio che in seguito vengano spostate o manomesse delle macchine.

 

  • A partire dall’ambientazione rilevata si possono ottenere tavole 3D (i cosiddetti plastici), piante orizzontali o sezioni verticali.
  • Ottieni misure esatte. Per esempio puoi calcolare la velocità di un mezzo rispetto al punto della frenata con la formula spazio/tempo = velocità applicata a dati di rilievo esatti
  • Puoi evidenziare o colorare oggetti di riferimento per trovare velocemente conferma o smentita a un’ipotesi in base a valutazioni geometriche e non soggettive.
  • Hai una prospettiva tridimensionale accurata
  • Hai un’immagine nitida in 3D delle deformazioni subite dai veicoli o delle tracce sull’asfalto, rilievi che oggi vengono eseguiti con macchine fotografiche digitali sempre in 2D.

Per entrare davvero nel mondo del rilievo con Laser Scanner ho creato questa guida che puoi scaricare gratis in cui ho raccolto molti esempi pratici.

Clicca qui sotto per riceverla subito in formato PDF, da leggere quando vuoi.

scarica la guida gratuita sul laser scanner

Categorie: Campi di applicazione del Laser Scanner, Laser Scanner

Sara Massafra

Scritto da Sara Massafra

La mia prima esperienza laser scanner risale al 2008 quando per una società di Firenze ho fatto il rilievo laser scanner delle mura storiche di Valletta (Malta). La mia presenza era solo di supporto al responsabile del rilievo ma è stata un’avventura fondamentale….è stata la base della mia conoscenza laser scanner! Da lì in poi sono seguite altre esperienze sia in Italia che all’estero. Dal 2008 Global Geo collabora come consulenza tecnica con la società TOPCON POSITIONING ITALY per la parte pre e post vendita.

scarica la guida gratuita ai prezzi laser scanner
Scopri se il Laser Scanner è adatto alla tua azienda. Parla con l’esperto

Iscriviti al nostro blog

Ultimi Post